25 settembre 2018

Corso Magenta 14, Milano


Rivedendo un vecchio film di Ermanno Olmi girato a Milano nel 1961 ho ritrovato in una inquadratura il portone di una vecchia casa di corso Magenta.
Per combinazione proprio lì ci abitava una mia zia che di tanto in tanto andavo a trovare e che m'invitava sempre a pranzo, ma al di là di questa simpatica coincidenza mi ha fatto piacere rivedere un luogo conosciuto e frequentato tanti anni fa e poterlo confrontare a come si è trasformato oggi.
A parte l'effetto nostalgia, sempre in agguato, è curioso notare come ai lati del portone con l'arco siano rimasti due locali di ristorazione, un tempo erano un caffè/tabaccheria e una gelateria, locali senza pretese come ce n'erano tanti in città, dai prezzi popolari e dall'aspetto andante, persino un po' dimesso ma autentico e senza tante ricercatezze.
Oggi al loro posto ci sono un bistrot e un sushi bar, locali dall'aspetto moderno e minimalista, molto "design oriented" e in linea con l'odierno stile del centro di Milano.
Non c'è un tempo migliore o peggiore da definire, solo due scatti lontani fra loro 57 anni: un espressivo e un po' sfocato bianco e nero che si confronta a un'immagine a colori di oggi, fatta col telefonino.
21mila giorni fa!

Carlo